[Primipassi] linux e AMR su ACER

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 2 Ott 2004 19:43:47 CEST

On Fri, 1 Oct 2004 13:14:30 +0200 Angelo Marra wrote:

> Salve.
> sono nuovo della lista dei nuovi. :-)

Benvenuto!  :)

> ho un problema con il modem interno del mio portatile Acer 505,

Su questo portatile ho trovato queste due pagine:

http://www.kinkhorst.com/linux/travelmate505.html
http://www.ecn.org/sh404/projects/travelmate.html

La prima da` consigli generici, la seconda tratta della distribuzione
Gentoo (decisamente sconsigliata per i principianti...).
Entrambe sono pagine piuttosto vecchie, quindi diverse cose potrebbero
essere cambiate nel frattempo (d'altra parte anche il modello di
portatile non e` recentissimo... e non mi fraintendere: questa non e`
una critica, solo un'osservazione).

> un Amr
> softmodem di lucent. i comandi linux mi dicono che ha un chpset
> intel... il sistema che uso monta una madeinlinux 4.0 relase Totò con
> cernel 2.4.2

Madeinlinux e` (era?) una distro italiana basata su RedHat Linux.
Stando al fatto che il sito web di riferimento
(http://www.madeinlinux.com/) non sembra piu` online e allo stato
riportato su Distrowatch
(http://distrowatch.com/table.php?distribution=madeinlinux), questa
distribuzione sembra piu` o meno abbandonata.
La versione che usi e` addirittura uscita nel 2001 (!).

Ti *sconsiglio* di usare una distribuzione abbandonata (che quindi non
fornisce appropriati aggiornamenti di sicurezza).

Data le risorse hardware del tuo portatile (non certo piu` allo stato
dell'arte...), puo` essere una buona idea passare ad una distribuzione
che si adatti a macchine poco performanti.
Per esempio

http://www.rule-project.org/    (sistema di installazione di una Fedora
                                 ridotta)
http://www.damnsmalllinux.org/  (distro live che si puo` usare
                                 direttamente da CD, ma si puo` anche
                                 installare su HD)

> mi hanno detto di provare il driver  (o demone???????????)
> slmodem 2.9.10 ma nn riesco ad usarlo con il mio Kernel (credo che sia
> per quello).

Riguardo al softmodem, non so che chipset sia: io proverei a seguire le
istruzioni che trovi su

  http://linmodems.technion.ac.il/
  http://www.linmodems.org/

per individuare cosa puo` fare al caso tuo.
Purtroppo le probabilita` di poter usare un softmodem con dei driver
liberi sono scarsissime (non so nemmeno se esiste qualcosa oppure
niente...).
Nella maggior parte dei casi (sempre che esistano driver per Linux)
sono proprietari e talvolta persino a pagamento...  :-(

> Voi che mi condigliate di fare?
> Volevo istallare una distro diversa ma questa è l'unica che è andata
> forse x via della poca ram : credo che il mio PC abbia 32 MB di RAM ma
> nn so controllare in linux

Per vedere la capacita` della memoria centrale vista dal kernel Linux
puoi usare il comando

  free -m

Nella riga Mem, colonna total, trovi il valore (in Mibyte) della
capacita` vista dal kernel.
Se il kernel `ci vede bene' ;-) la capacita` vera dovrebbe essere di
poco superiore.

Io ad esempio, su una macchina con una memoria centrale da 128 Mibyte,
ottengo

$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:           124        119          4          0          3         51
-/+ buffers/cache:         64         59
Swap:          125         30         94

Il valore (124 Mibyte) e` un po' inferiore alla capacita` vera.

> Grazie 1000

Di niente!  :)

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 |  $ fortune
  Francesco  |        Key fingerprint = |  Q: What is purple
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |     and commutes?