[Primipassi] server ftp

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 14 Ott 2004 14:05:40 CEST

Hanno ragione: non è da primipassi.

Inoltre, bisognerebbe capire in che momento ti si "blocca" tutto. Il
trasferimento inizia e va in timeout, oppure si connette ma non
trasferisce nulla? devi definire meglio i sintomi (non è necessario che
smanetti con tcpdump, per fortuna con ftp i problemi sono limitati e ben
noti: basta capire meglio i sintomi :-)

Per prima cosa (dopo essere passato su tech) ti consiglierei di permettere
l'ftp passivo (potrebbe essere forzato dal firewall da cui ti connetti) ed
aprire con iptables e sul tuo router delle porte alte perché sono
necessarie al protocollo ftp; poi devi permettere l'ftp passivo ed
impostare le stesse porte alte su vsftp con le seguenti righe di
configurazione:

pasv_enable=YES
pasv_min_port=65000
pasv_max_port=65534