[Primipassi] comando grub per far riconoscere masterizzatori ide

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 7 Set 2004 16:33:34 CEST

<quota chi="Valerio Montagnani">
> Ciao amici.
>
> Con lilo c'era un comando per far riconoscere un masterizzatore ide come
> un dispositivo scsi (non mi ricordo bene).
>
> Vale la stessa cosa con grub? mi rinfrescate la memoria sulla sua
> sintassi, per favore.
</quota>

Certo, è uguale identico. Non è affatto un comando di lilo o di grub, è un
parametro del kernel, quindi è identico per qualsiasi boot loader tu
utilizzi.

Formato: nome disco=ide-scsi, ad esempio hdc=ide-scsi

<quota>
> Ho provato ha masterizzare un cd (da dopo che ho installato Fedora) e il
> masterizzatore non viene riportato tra i dispositivi listati con
> cdrecord --scanbus. Penso dipenda dalla mancanza di quel comando nel
> loader.
</quota>

Molto strano. Hai fatto qualche cosa di strano in installazione? tutte le
fedora che ho installato hanno sempre messo automaticamente hdc=ide-scsi
automaticamente.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)