[Primipassi] Winmodem

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 12 Set 2004 13:08:42 CEST

On Sun, 5 Sep 2004 10:55:25 +0200 Darkvcla wrote:

> Ciao a tutti,
>     ho installato sul mio portatile Acer TM PIV 2800 il sistema
>     Mandrake 10. Per prima cosa vorrei chiedere se c'è una versione di
>     linux più adatta ai portatili.

Distribuzioni GNU/Linux orientate specificamente ai portatili non ne
conosco (qualcun altro in lista potrebbe pero` fornire qualche nome...).
Ci sono distro reputate piu` adatte e altre meno adatte, ma qui si entra
nel terreno delle guerre di religione...  ;-)

Di sicuro i notebook hanno spesso hardware piu` particolare di quello
che puoi avere su macchine da scrivania. Quantomeno una macchina da
scrivania te la puoi fare assemblare scegliendo ogni scheda: non conosco
invece fornitori di portatili assemblati su misura...
Cio` rende piu` ostica la configurazione di GNU/Linux su un notebook.
Si tratta di mettere a punto diversi aspetti.
Ti consiglio di cercare pagine che parlano del tuo portatile su

http://www.linux-laptop.net/
http://www.linux.org/hardware/laptop.html
http://tuxmobil.org/

per trovare delle dritte mirate...

> Poi il problema principale: ho un modem Agere System AC'97 (interno) e
> non mi viene riconosciuto dal sistema! Non ho trovato un driver per
> linux, e non mi posso collegare a internet!

Questo e` uno dei mali che maggiormente affliggono gli utenti di
notebook.
Di questi tempi tutti i portatili sono equipaggiati non con modem veri,
ma con winmodem (anche detti softmodem).
I softmodem sono modem privi del DSP (sempre che mi ricordi bene cosa
gli manca): i compiti svolti (nei modem veri) da questo chip sono
emulati via software (nei softmodem, da cui il nome).
Fin qui nulla di veramente male (salvo il fatto che l'emulazione occupa
una parte della potenza di calcolo della CPU).
Il problema e` che la quasi totalita` dei softmodem sono hardware
segreto: non vengono pubblicate le specifiche necessarie a scrivere dei
driver.
E, contemporaneamente, vengono pubblicati driver proprietari, spesso
solo per Windows (da cui il termine winmodem).
Anche nei casi in cui esistono dei driver per Linux, questi sono quasi
sempre proprietari e spesso non ridistribuibili: ecco perche' non li
trovi nelle distro.
I pochissimi driver liberi che esistono per alcuni modelli di softmodem
sono spesso opera di reverse engineering e quindi difficili da
sviluppare...

Prova a cercare il tuo modello di modem su http://www.linmodems.org/,
forse sei ultra-fortunato ed e` uno di quei pochi per i quali esistono
driver liberi.

Altrimenti i casi sono pochi:
* accetti di usare driver proprietari (sempre che esistano e funzionino)
* rinunci ad usare il softmodem
* individui i produttori del softmodem e li contatti per cercare di
convincerli a pubblicare le specifiche hardware oppure dei driver liberi
per Linux

> Grazie dell'aiuto

Di niente.

> Ciao
> Claudio
>
> Rispondete a darkvcla@inwind.it

Ti ho messo in Cc:

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 |  $ fortune
  Francesco  |        Key fingerprint = |  Q: What is purple
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |     and commutes?