[Primipassi] Installazione di Mailman da remoto

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 21 Set 2004 10:16:06 CEST

<quota chi="Manuel Toniato">
> Visto che è la lista che usiamo forse qualcuno riuscirà a darmi qualche
> informazione in più.
>
> Siamo riusciti a spostare il sito della nostra associazione su un nuovo
> server. Se il vecchio pannello ci metteva a disposizione le mailing list
> in
> questo nuovo server dobbiamo arrangiarci. Mi è stato proposto PhpList ma
> sinceramente mi sembrava molto macchinoso.
>
> A quanto ho capito il server monta una FC2 (c'è un modo per sapere che
> distro ho?).
</quota>

# cat /etc/redhat-release
dovrebbe ritornarti: "Fedora Core release 2 (Tettnang)"

> Vista l'esperienza positiva come utente nell'uso di mailman
> pensavo di utilizzarlo anche nel nostro caso.
> Al server ho un accesso ssh.
>
> Ora mi si pongono alcune domande:
> 1) come faccio a sapere se mailman è già installato? (Molto
> probabilmente è installato...)

Non credo. Non di default. Comunque puoi usare:

yum -y install mailman

> 2) posso configurare mailman da solo o devo chiedere qualcosa al provider?

Se è un tuo server dedicato, puoi fare da solo.

> 3) C'è un qualche tutorial che spieghi come installare in caso mailman da
> remoto? La documentazione che sono riuscito a reperire dal sito di mailman
> presuppone sempre di avere a disposizione la macchina e tutti i privilegi.

Esattamente come da locale, se hai accesso ssh. Da remoto devi solo stare
attento a modificare le regole di portsentry o di iptables... potresti
tagliarti fuori ;-) per il resto non cambia molto.

> Grazie per tutte le info che riuscirete a darmi!
> Manuel

PS. Non mi sembra argomento da primipassi.
PPS. che ISP è?

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)