[Primipassi] due domandine

less manlio less_9992000@yahoo.it
Sab 16 Apr 2005 15:45:38 CEST

--- Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> wrote:
> On Sat, 16 Apr 2005, TommyBlue wrote:

Allora rispondo anche a Tommy.
Tommy la rete è mista quindi chiaramente devo fare
domande sui due sistemi operativi, per non fare metà
domande da una parte e metà da un altra le faccio
tutte su la lista linux perchè do per scontato che gli
utenti linux mastichino anche un po di win (oltre che
un po di più di computer in generale) mentre gli
utenti win non è assolutamente detto che capiscano
qualcosa di linux anzi è raro.

> linux...
>
> sii comprensivo !

> connessioni

Ho provato ma non da nessun risultato. non riesce a
connettersi.

> su win98 è in un posto diverso, inoltre non ha detto
> se la connessione
> copndivisa è un modem collegato sulla seriale o
> sull'USB o qualcosa di
> diverso.

Allora le finestre che diceva tommy le ho trovate al
posto segnalato ma come dicevo il risultato non cambia
non riesco a connettermi. La connessione che voglio
condividere è adsl alice con modem ethernet ericsson
b-connect. Credo sia una delle più classiche e
diffuse.

> (o di usare sempre
> proxy con "riconoscimento

Ovviamente tra i passaggi che dicevo di aver fatto ma
che non hanno funzionato c'era anche questo.

> L'errore di fondo è che per fare funzionare il tutto
> con win98 deve
> installare il SW di condivisione della connessione
> [in pratica quello che
> in linux fai con iptables] . se sulla macchina
> gateway non lo fai non ti
> passa nulla. Non è come con win2000 dove c'è una
> caselina che la spunti e
> a quel punto fa tutto da solo.
> A proposito di win2000 e XP sia Home che Pro: questi
> sistemi consentono di
> condividere SOLO una connessione con modem seriale o
> [...]

Allora non ho capito moltissimo... se parli a Tommy
perchè intenda io è un macello anche perchè come ho
già detto le mie competenze sono nulle e richiedono un
linguaggio adeguato (niente vaffa però! ;-)  )

Comunque diciamo che le due macchine non direttamente
collegate a internet montano tutte e due win98 mentre
la macchina direttamente collegata a internet monta
sia linux che win98. Ieri sera provavo a vedere se mi
riusciva condividere la connessione su win98 perchè
come ho già detto la lan con linux ancora non funziona
pinga e basta anche se il progetto prevede che la
macchina collegata al modem giri con linux.

Terzo punto sulle macchine win 98 io ho installato i
file aggiuntivi per la condivisione di file e
stampanti tant'è che tra loro la rete funziona. Non ho
però trovato traccia di questo sw (server windows?)
per la condivisione della connessione.... è compreso
nel vserver.dll che è appunto ciò che si installa per
condividere file e stampanti? altrimenti dove lo trovo
....(altra domanda su win 98 lo so però)....ehm...

> E poi insisti col fargli fare un altro errore: gli
> dici di mettere il
> proxy in riconoscimento automatico: ma il proxy
> server lo ha installato e
> configurato sul gateway ??????

 Ecco no su win 98 sicuramente no...su linux (fedora
core 2) non so se lo installa di default ma
sicuramente non l'ho configurato potresti spiegarmi
dove lo trovo e come faccio?

> comando smbtree su linux?
> tutte le risorse
>
> non necessariamente ... dipende da come ha
> configurato le cose

Seee io neanche ho capito come usare sto comando
ehehehehe... tanto per non saper ne leggere ne
scrivere ho aperto il terminale e l'ho digitato ...
ovviamente non mi ha considerato...mi ha detto comando
non trovato....
siate più espicativi perfavore :-)

grazie delle risposte ciao ciao.

P.S. scustate se rompo con sta storia ....ma vorrei
vedere di aver attivato tutto per domenica sera visto
che non sono roba mia sti computer.

grazie ancora e ciao.

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it