[Primipassi] ubuntu e smp

Matteo Papadopoulos teo@betaonline.net
Dom 17 Apr 2005 14:53:55 CEST

Ciao a tutti

sto sperimentando un po' di cose con ubuntu in questi giorni. Ho
installato il cd che ho preso da Simone e Christian a Terrafutura e ho
fatto subito l'aggiornamento alla 5.04 hoary.
Dopodichè leggendo un po' di chicks a giro per il web per far funzionare
gli mp3 (ci sono riuscito alla fine!) mi sono imbattuto in qualcuno che
consigliava di installare il "kernel 2.6.11 smp" perchè sfrutta meglio i
processori PIV. L'ho fatto e tutto sembrava ok e il file di grub è stato
aggiornato.

Riavviando al macchina però (un ACER travelMate 422XC PIV 2Gh, 256Mb) mi
appare la schermata di gdm, faccio il login senza problemi, carica i
moduli facendo il classico suonino di ubuntu e poi si blocca ogni cosa.
Mi tocca fare un reboot hardware.

Ho provato a reinstallare il kernel 2.6.11 per 686 normale ma anche se
mi dice che il file di grub è stato aggiornato, all'avvio sempre e
comunque carica l'smp...

che posso fare? e perchè succede questo? ho letto che spesso si bloccano
mouse o audio con l'smp e i potatili... che differenza c'è tra smp e il
classico kernel?

thx a tutti!

teo