[Primipassi] due domandine

less manlio less_9992000@yahoo.it
Dom 17 Apr 2005 17:32:21 CEST

 --- Valerio Montagnani <tech@asr-r.it> ha scritto:
> [...]

> 1. Linux
> Digita da root questa linea:
>
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
>
> in questo modo abiliti il forward dei pacchetti
> attraverso il
> gateway-linux
>
> Aggiungi alla tabella di routing il percorso
> digitando da root:
>
> route add default gw _indirizzo_del_pc_linux
>
> Edita il file: /etc/resolv.conf inserendo le linee
> seguenti:
>
> nameserver _indirizzo_del_DNS_primario_di_ALICE
> nameserver _indirizzo_del_DNS_secondario_di_ALICE

Ho provato , per quanto riguarda i dubbi sulle due
linee da inserire credo di essermeli levati aprendo
resolv.conf infatti i dns che avevo segnalato prima
già ci sono non credo quinsdi di dover cambiare nulla.
Questo è il contenuto di resolv.conf :

search localdomain
nameserver 85.37.17.5
nameserver 151.99.125.1

Non cambio nulla giusto?

questa linea invece non me la prende :

route add default gw _indirizzo_del_pc_linux

non riconosce route come comando....

Nella finestra di editor grafico c'è una voce route
per ciascuna scheda ethernet (quella della lan e
quella di internet) qui c'è la possibilità di
aggiungere valori tra cui il gateway....posso
aggiungere da li? ha un senso nel route della eth
dedicata alla lan mettere l'indirizzo che ho assegnato
alla scheda stessa? (che poi sarebbe del pc linux
all'interno della lan) ....e aggiungo solo la voce
gateway o anche rete di destinazione e prefisso?

mi fuma il cervello :-)

> Ciao, Vale

Grazie della disponibilità ciao ciao

http://it.messenger.yahoo.it