[Primipassi] due domandine

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Dom 17 Apr 2005 18:48:44 CEST

On Sun, 17 Apr 2005 14:11:13 +0200 (CEST)
LM wrote:

> Adesso provo a fare tutto ho qualche dubbio sulle due
> linee da inserire in /etc/resolv.conf
>
> Nameserver è il nome del server della mia lan (cioè il
> pc-linux) o il nome del server alice?  ehehhehhehe

Quelli di alice.

> come dns ho trovato questi in configurazione di rete:
> 85.37.17.5 ----- 151.99.125.1
> sono credibili come dns forniti da alice? o non sono
> quelli che interessano a me?
> Scusa il livello delle domande.....  :-)

Qui non so aiutarti dovresti sentire il call-center di alice o qualcuno
in lista che ha il servizio adsl fornito da telecom.

> Questa è una cosa importante e necessaria solo che non
> so da che parte cominciare ......

Cerca il sito del "valtellinux" (lug della valtellina) con google. Ci
troverai un sacco di info su come fare a rendere sicuro il tuo linux e
molte indicazioni sulle regole di iptables. Io mi sono scritto un
firewall cominciando proprio leggendo quegli how-to.

Cerca in rete inoltre il seguente book in pdf di G. Mourani Securing and
optimizing linux: RedHat Edition, dovremmo essere alla ver 2 (o
superiore). Lì trovi tutto quello che serve per blindare linux.

> Questo per una questione di sicurezza? Cioè rendere il
> pc-linux gateway renderebbe più vulnerabile?

Windows non è un sistema sicuro, né tanto meno stabile! Far sì che esso
sia il tuo bastione di sicurezza equivale a bucarsi con una siringa
infetta....

Linux... linux è un altro mondo :)
Il consiglio che ti do è quello di rafforzare il più possibile il
pc-linux così da proteggerlo e proteggere la tua rete.