[Primipassi] partizionamento disco

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Dom 14 Ago 2005 13:34:55 CEST

Una partizione swap ci vuole sempre per un utilizzo desktop. Viene
tralasciata solo su alcune configurazioni server per vari motivi che non sto
adesso ad elencare. Non l'avevo specificata nel partizionamento perché mi
sembrava scontata. Utilizza la regola base per il dimensionamento di 1,5
volte la quantità di memoria fisica installata sul sistema.
Il partizionamento che ti ho suggerito, è un partizionamento desktop
classico. Se poi hai esigenze particolari, muoviti di conseguenza ma con una
suddivisione dell'hdd di questo tipo, non avrai problemi di sorta.
Saluti,
                       ricc

-----Original Message-----
From: primipassi-bounces@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-bounces@firenze.linux.it] On Behalf Of Fabio Nigi
Sent: Sunday, August 14, 2005 1:02 PM
To: simone@cyberblackcat.net; Aiuto per gli utenti alle primissime armi
Subject: Re: [Primipassi] partizionamento disco

Simone Bruschi wrote:

>io ho lo stesso disco e ho partizionato in questo modo:
>5gb root
>3gb /var
>2gb tmp
>50 gb di home
>e il resto /data
>
>Fabio
>
>ma la swap non serve piu?

io ho 1gb di ram e fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno.

>a cosa serve la data?

è una cosa mentale mia..
i dati personali stanno nelle home,
tutto il resto, musica film etc etc li tengo in /data cosi che tutti gli
utenti del mio sistema li possano usare senza dover per forza entrare nella
mia home (che ha un chmod 700) è un metodo grezzo, che mi resta però comodo.

visto che ci siamo qualcuno usa sistemi più eleganti?

Fabio