[Primipassi] codici ascii

Giacomo Corradi giacomo.corradi@unifi.it
Gio 25 Ago 2005 00:25:00 CEST

Avrei bisogno di sapere come si fanno gli apici in un editor di testi su
linux.

Questa è la virgoletta singola ' e si ottiene con l'apposito tasto.

Ma l'apice inclinato ` (che corrisponde al codice ascii alt+96) come
posso ottenerlo?? Ho provato a scriverlo nell'editor Kwrite ma non sono
riuscito ad ottenerlo.

Stesso problema per Kate, e gli altri editor usati su Linux Slackware
10.1. Idem dentro VI. Come si scrivono i caratteri ascii estesi in VI ??
Ho settato la tastiera italiana standard, 104 tasti.

Il problema nasce nel momento in cui debbo scrivere script di shell. Per
esempio, come faccio a riprodurre gli apici di questo script in Kwrite
??

#!/bin/bash
echo Scrivi una parola
read var
var1=`echo $var`
echo $var1

Non sempre posso ricorrere al copia-incolla.

Grazie mille!!

giacomo

James-c