[Primipassi] modem ethernet esterno x ADSL: help

Sauro Niccolai tjago@lillinet.org
Dom 4 Dic 2005 11:30:29 CET

mi sento un po' handicappino, ma confido nella vostra pazienza.

Dunque: ho un modem ethernet esterno, che avevo già configurato sotto
Windows, creando la connessione (facile! fa tutto il CD di
installazione), per cui il modem dovrebbe essere già configurato, no?
L'installazione di Ubuntu vede la scheda di rete e, mi pare anche il
modem:
Firefox vede l'indirizzo 192.168.1.1 che fornisce una schermata con lo
stato del modem, dove le impostazioni sembrano tutte regolari e dice che
la scheda di rete ha indirizzo 192.168.1.5.
Riesco a pingare con questi 2 indirizzi, ma non verso l'esterno. (è
significativo del fatto che modem e scheda di rete si vedano?)
C'è da configurare qualcosa tipo gateway, netmask, DNS? Come si fa
eventualmente a cambiare la tabella di routing che si vede con il
comando route -n ?
e poi, ci sarà da creare la connessione: si fa con pppoeconf?

ringrazio anticipatamente per la pazienza, ma purtroppo il mio livello è
questo.

Sauro