[Primipassi] modem ethernet esterno x ADSL: help

tius@tius.it tius@tius.it
Lun 5 Dic 2005 08:04:56 CET

On Sun, 4 Dec 2005 11:30:29 +0100, Sauro Niccolai wrote
> mi sento un po' handicappino, ma confido nella vostra pazienza.
>
> Dunque: ho un modem ethernet esterno, che avevo già configurato
> sotto Windows, creando la connessione (facile! fa tutto il CD di
> installazione), per cui il modem dovrebbe essere già configurato,
>  no? L'installazione di Ubuntu vede la scheda di rete e, mi pare
> anche il modem: Firefox vede l'indirizzo 192.168.1.1 che fornisce
> una schermata con lo stato del modem, dove le impostazioni sembrano
> tutte regolari e dice che la scheda di rete ha indirizzo
> 192.168.1.5. Riesco a pingare con questi 2 indirizzi, ma non verso
> [...]
Devi inserire i dati VCI e VPI che dovrebbero variare a seconda del provider
(per tin.it sono rispettivamente 35 e 8) e poi dovresti inserire i server DNS
primario e secondario, IP se fornito statico, e poi modalità di incapsulamento
(per es. LLC) e poi lo standard (che in genere è PPPOE).
Questi dati te li può fornire chi ti fornisce la connessione.
Ubuntu fa tutto da sola per la configurazione di internet.
Almeno a me è sembrato tutto piutttosto facile (e se lo è per me.....) :-)