[Primipassi] Acpi laptop asus

Paolo Sechi sechi@coopcenacolo.it
Dom 4 Dic 2005 20:34:04 CET

Ho un portatile asus z8100 Pentium4 su cui vorrei poter gestire la
ventola, perchè viaggia sempre a mille inutilmente. Il problema ce l' ho
sia su windo che su ubuntu 5.10 che su debian (tutte le versioni).
In pratica la ventola con l'alimentazione ac è sempre accesa
anche se il processore è poco sfruttato, mentre con la gestione a
batteria il comportamento è adeguato. In pratica quando c'è
l'alimentatore il pc è sempre pronto ad andare al massimo, ma tenendolo
acceso a lungo diventa insopportabile.
Da bios non si configura niente.
Il kernel carica i questi moduli

pcc_acpi               11392  0
hotkey                  9508  0
dev_acpi               11396  0
i2c_acpi_ec             5760  0
button                  6672  0
battery                 9604  0
ac                      4996  0
asus_acpi              12564  0
i2c_sis96x              5252  0
i2c_core               19728  2 i2c_acpi_ec,i2c_sis96x
thermal                13192  0
processor              23100  1 thermal
fan                     4740  0

Ho provato lm-sernsor e fancontrol ma pare che il mio hardware non sia
supportato.

i file che credo debbano indicare lo stato della ventola danno gli
stessi valori sia a ventola accesa che a ventola spenta.

cat /proc/acpi/fan/FN00/state
status:                  off

cat /proc/acpi/power_resource/GFAN/state
state:                   off
system level:            S0
order:                   0
reference count:         0

Inoltre ....

cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature
temperature:             58 C

cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/trip_points
critical (S5):           95 C

cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/cooling_mode
<setting not supported>
cooling mode:   critical

se tolgo la corrente acipi_listen da:
ac_adapter AC0 00000080 00000000