[Primipassi] configurazione modem su gnome

manero manerino@yahoo.it
Mer 7 Dic 2005 14:03:49 CET

ciao leandro.
di seguito le risposte.

leandro noferini wrote:

> [...]
>

> ubuntu  utilizza  il  file  /etc/network/interfaces per  configurare  le
> interfacce di rete  da configurare all'avvio: il "metodo"  ppp deriva la
> sua configurazione direttamente da quella "normale" di ppp.
>
> Per configurare il ppp puoi usare il comando pppconfig

ho usato pppconfig per creare una connessione. di default si comportava
come la connessione creata dall'ambiente grafico di gnome (alza la
cornetta, ma aspetta il dial tone).
sono pero riuscito a modificare a mano il file di configurazione in
/etc/chatscripts/tiscali inserendo il comando ATX3 e successivamente con
"pon tiscali" e "poff" ha funzionato tutto alla grande.

il problema è che vorrei usare l'applet con il modem rosso per
connettere e disconnettere la connessione.
credevo che il file di configurazione di questo sia
/etc/chatscripts/ppp0 ma modificandolo non succede niente.
infatti in /var/log/messages si vede che i comandi spediti al modem sono
quelli creati dal riconoscimento automatico e non quelli modificati dal
sottoscritto.

forse il file di configurazione non è quello giusto?
ho provato a fare un grep dalla directory /etc di questo tipo
grep -r ATDT7023456789
e gli unici file erano quelli di tiscali e ppp0 sopra menzionati.

come si spiega l'arcano?
ciao
paolo