[Primipassi] configurazione modem su gnome

Gio 8 Dic 2005 00:00:49 CET

manero <manerino@yahoo.it> writes:

> ho usato pppconfig per creare una connessione. di default si
> comportava come la connessione creata dall'ambiente grafico di gnome
> (alza la cornetta, ma aspetta il dial tone).

Nelle  "advanced  options"  c'è  anche  la possibilità  di  inserire  le
stringhe di configurazione del modem: pppconfig è un buon programma.

> sono pero riuscito a modificare a mano il file di configurazione in
> /etc/chatscripts/tiscali inserendo il comando ATX3 e successivamente
> con "pon tiscali" e "poff" ha funzionato tutto alla grande.

Evviva!

> il problema è che vorrei usare l'applet con il modem rosso per
> connettere e disconnettere la connessione.

Non sono sicuro di parlare della  stessa applet però quella che usavo io
aveva la possibilità  di indicare il comando per  avviare e terminare la
connessione: se fossi nel vero  mettici pon (eventualmente il nome della
configurazione) e poff e dovresti essere a posto.

> credevo che il file di configurazione di questo sia
> /etc/chatscripts/ppp0 ma modificandolo non succede niente.
> infatti in /var/log/messages si vede che i comandi spediti al modem
> sono quelli creati dal riconoscimento automatico e non quelli
> modificati dal sottoscritto.
>
> forse il file di configurazione non è quello giusto?
> ho provato a fare un grep dalla directory /etc di questo tipo
> grep -r ATDT7023456789
> e gli unici file erano quelli di tiscali e ppp0 sopra menzionati.
>
> come si spiega l'arcano?

Nelle configurazioni standard ppp per  inizializzare il modem e per fare
il  numero usa  un altro  programma (già,  siamo complicatini  ma usiamo
sempre _un_ programma  per fare _una_ cosa  ;-) ) che è chat:  i file di
configurazione per fare ciò stanno in /etc/chatscripts/

leandro