[Primipassi] Installazione Debian woody

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Gio 10 Feb 2005 01:36:09 CET

Leandro Noferini wrote:

>Visto che siamo su una lista tecnica spiegaci dacci almeno un'idea delle
>ragioni per le quali i programmatori del kernel richiederebbero una cosa
>del genere.
>
>L'informatica segue raramente logiche lineari ma il fatto che maggiore è
>la ram presente maggiore deve essere lo swap appare un controsenso anche
>a me che ci mastico un minimo.

Guarda, proprio perchè siamo su una lista tecnica evito di dire cose su
cui non sono preparato. So solo (come tutti) ciò che dicono un po' tutti
gli howto, e posso dire che l'esperienza me lo ha confermato.
In effetti la cosa ha stupito (e stupisce) anche me. L'unica spiegazione
un po' approssimativa che mi sono dato è la seguente: le modalità di
accesso all'area di swap sono decise in un'ottica di ottimizzazione
delle prestazioni, non in un'ottica di ricorso alla swap come risorsa di
RAM "infinita"; viene quindi fatta una rough extimation delle necessità
di swap di un sistema (e cioè del suo carico di lavoro in condizioni di
picco) utilizzando come parametro base la RAM fisicamente installata. E'
un modo come un altro (e probabilmente migliore di altri) per stimare il
carico effettivo.In una macchina con 8GB di RAM è evidente che 128MB di
swap fanno ridere. E d'altronde è semplicistico dire "se ho 8GB la swap
non mi serve": è evidente che se ho messo 8GB è perchè penso che il mio
sistema abbia bisogno di tanta RAM, diciamo per esempio che penso che
nel 75% dei casi usi da 4 a 6 GB, e che nel 90% dei casi stia sotto gli 8GB.
E quindi come stimo le sue necessità di swap per quel 10% di casi in cui
sforo ? Moltiplicando la RAM fisica per una costante k, il che mi
garantisce che quando un sistema da 128MB sfora gli si dia un aiutino,
mentre quando sfora uno da 8GB gli si dia un aiutone, visto che i lavori
che deve fare sono certo più sostanziosi.
Perchè poi la costante k sia 2 questo non saprei proprio dire, ma
concettualmente credo che il ragionamento sia questo che ho esposto.
Semmai la cosa incomprensibile è perchè il kernel sia così ottuso da non
rendersi bene conto di quanti siano gli aiuti su cui può realmente
contare...

Aldo