[Primipassi] kernel 2.6

algol@tin.it algol@tin.it
Mar 18 Gen 2005 15:59:27 CET

Oggi scm ha scritto:

>Ho installato una debian sarge con il kernel 2.6. Ho scaricato l'ultimo
>2.6.10 ed ho cercato di ricompilarlo, cercando prima un po' di
>documentazione senza trovare niente di lineare, ma credo ci sia qualche
>differenza sostanziale con la compilazione dei kernel fino al 2.4.
>Dopo aver salvato la nuova configurazione, digito:
>make dep (mi dice che non è necessario adesso)
>make clean
>make bzImage
>e poi:
>make modules
>make modules_install

Adesso la procedura corretta sarebbe:

make
make install
make modules_install

Le dipendenze e la creazione dei moduli sono gestite dal passo "make".

>Cosa significano i CC e LD accanto ad ogni rigo di compilazione?
CC e` un passo di compilazione, LD di linking.

>Il kernel di default, prevede poi una initrd.img di avvio. Devo crearla
>come?
Devi utilizzare mkinitrd, qualcosa come:

mkinitrd -o ilmioinitrd 2.6.10

Comunque consulta la pagina man per maggiori delucidazioni.

Ciao
Alessio