[Primipassi] time out shermo

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 2 Lug 2005 18:16:52 CEST

On Sat, 2 Jul 2005 12:30:03 +0200 spod wrote:

> Ciao a tutti,
>
> Ho un'xbox con installato sopra xebian, la vorrei utilizzare
> in una festa per far visualizzare su uno schermo varie immaggini,
> per visualizzare le immagini in sequenza
> ho provato i prog. consigliati da Marco Poli

Se ti riferisci a me, forse mi chiamo Francesco, non Marco...  ;-)

> e ho trovato
> quello che fà al caso mio < gimageview > ,

Bene, non l'ho mai usato, ma mi fa piacere che le mie ricerche siano
state utili anche a qualcun altro...

> ora però
> avrei due problemucci:
>
> 1) dopo un tot di tempo lo schermo si disattiva :-(
> ho dato un'occhiata a XF86config ma li non mi pare di
> aver visto niente a riguardo ( forse mi sbaglio),
> qualcuno ha un'idea di come disattivare il time out
> dello schermo?

"Si disattiva" significa che parte xscreensaver?
Questo lo gestisci configurando xscreensaver per l'utente in questione.
Lo puoi fare con xscreensaver-demo (o anche manualmente editando, con
mooolta cautela, il file ~/.xscreensaver).

> 2) visto che io non sarò sempre presente per accendere
> la x e avviare la suddetta  applicazione ecc......c'è un modo
> per rendere tutto automatico???
> del tipo accendo la x, carica l's.o. e avvia in automatico il prog.
>  che và a cercare le immagini nella cartella giusta e avvia lo
>  slide show???? forse chiedo troppo???

Forse puoi proprio sfruttare xscreensaver allo scopo.
Diversi screenhack manipolano delle immagini: di default prendono uno
screenshot del desktop, ma si puo` anche configurare xscreensaver in
modo che venga presa un'immagine casuale da una data collezione.
Impostando la durata di rotazione degli screenhack al valore desiderato
e selezionando solo gli screenhack che creano effetti grafici che ti
piacciono, puoi fare uno slide show (con effetti speciali) non appena
parte xscreensaver.

L'unica cosa che non mi ricordo e` se si puo` configurare xscreensaver
anche per xdm/gdm/kdm.
A quel punto sarebbe perfetto: l'xbox viene avviata da chiunque sappia
premere il tasto di power-on, il sistema fa il boot fino ad arrivare al
login grafico. Dopo poco (che ne so: 1 min), parte xscreensaver che in
pratica fa uno slide show con effetti speciali prendendo le immagini
dalla collezione voluta...
Stacca tastiera, mouse e altre periferiche di input se non vuoi che i
presenti possano interrompere temporaneamente lo "spettacolo".

Una pecca: lo shutdown pulito richiede una periferica di input e
l'intervento di qualcuno che sappia almeno selezionare la giusta opzione
di menu (suppongo che la maschera di login grafico sia configurata in
modo da offrire il comando di shutdown).

Precisazione: non ho mai fatto una cosa del genere, considerala frutto
della mia fantasia malata (potrebbe persino funzionare, ma solo provando
lo scoprirai!).

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4