[Primipassi] Kernel Log

Alessio Frusciante algol@tin.it
Lun 4 Lug 2005 10:13:46 CEST

Andrea Cataldi wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ho un server debian che fa da Firewall, server di posta e server dhcp, server
> cache web (squid).
> Ogni ora mi arrivano,tramite posta, i log "filtrati" da logcheck
>
> Avete idea di cosa significhi questa riga di log:
> Jul  1 17:04:41 MVS kernel: Out of Memory: Killed process 15047 (logtail).
Il kernel linux ha una parte della gestione della memoria virtuale
chiamato Out Of Memory management (gestione OOM per brevita`). Quando i
processi che girano in un dato momento usano troppa memoria il kernel
deve decidere che cosa fare: in particolare la soluzione scelta e`
quella di selezionare secondo certi criteri un processo ed ucciderlo. I
criteri sono la quantita` di memoria occupata e il tempo di CPU (quanto
piu` lungo, tanto meno e` probabile che vengano uccisi). Per maggiori
dettagli vedi il file oom_kill.c nei sorgenti del kernel.
Il messaggio di log notifica che e` stato ucciso il processo logtail con
questo meccanismo.

Ciao
Alessio