[Primipassi] Mandrake 10.0

piozzo piozzo_simoni@virgilio.it
Mar 5 Lug 2005 20:52:09 CEST

flo.ste@virgilio.it ha scritto:

>Car* buongiorno,
>
>Ho alcuni problemi con Mandrake Linux 10.0 che ho provato ad installare
>sul pc di mio padre al posto di un Windows XP.
>
>1) Io ho un hard disk esterno via usb. In un altro pc dove avevo installato
>Mandrake ero riuscito a fare il mount. Qui invece non riesco a fargli vedere
>questo disco fisso. Come posso fare?
>
>2) Il pc dove ho fatto l'installazione ha una stampante Epson Stylus Color
>640. Facendo l'installazione di una nuova stampante utilizzando il CUPS
>il sistema mi dice che non vede la stampante enon riesce a dialogarci. Non
> [...]
Per il fatto dell'hard disk esterno non sono capace di aiutarti, ma per
il fatto del modem interno forse si. Anch'io ho infatti un problema del
genere in quanto i modem interni sono visti da linux non proprio come
delle periferiche. Sono infatti chiamati winmodem e per utilizzarli
bisogna accertarci dell'esistenza del driver per il chipset del modem
che hai. Per fare questo è necessario utlizzare un programmino che si
chiama ScanModem (una ricerca su google e scarica il programma), il
quale fornirà i dati riguardanti il modem installato sulla macchina. Una
volta stabilita marca e modello del modem, occorre cercare nel sito del
produttore i driver appositi per la versione in uso (nel tuo caso
Mandrake 10) e procedere con l'installazione del pacchetto (quasi
sicuramente al suo interno ci sarà una mini guida).
E poi teoricamente il modem dovrebbe essere visibile. Purtroppo uso il
condizionale perchè anch'io sono impelagato nello stesso problema, ma il
procedimento dovrebbe essere questo.

Spero di esserti stato in qualche modo utile, e di non aver detto
bischerate in quanto anch'io mi sto avvicinando ora a linux.

Francesco :D