[Primipassi] Installazione Smartlink modem su portatile con debian sarge

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 20 Lug 2005 23:36:42 CEST

Alle 22:39, mercoledì 20 luglio 2005, Marco Maiani ha scritto:
> Salve,
>
> ho un portatile con Debian Sarge su cui vorrei installare e configurare
> il modem interno (Smart link modem 56K).
>
> Ho provato ad installare il pacchetto slmodem-2.9.10 ma seguendo, il
> readme del pacchetto, mi sono subito trovato in difficoltà perchè chiede
> di impostare il valore del KERNEL_DIR=/lib/modules/2.6.8-2-386/build, ma
> nella Debian la cartella build non c'è. Inutile dire che continuando, il
> make e il make install vanno in errore...
>
> Allora ho provato ad installare il pacchetto per Debian
> [...]
Sicuramente hai bisogno dei sorgenti del kernel
A meno che tu non abbia bisogno della versione 2.9.10 dei driver la via più
semplice è:
- installare sl-modem-source , kernel-package, kernel-source-2.6.8
- scompatti i file in /usr/src  sl-modem-source.tar.bz2 e
kernel-source-2.6.8.tar.bz2
- copi il file /boot/config-2.6.8-2-386
in /usr/src/kernel-source-2.6.8/.config così da ricreare la configurazione
usata per compilare il kernel debian
- dalla directory dei sorgenti del kernel dai il comando
 make-kpkg --append-to-version -2-386 --revision 1 modules-image
 questo ti crea i pacchetti debian del modulo sl-modem (che hai scompattato
prima)

A questo punto installi sl-modem-daemon ed il pacchetto che è stato appena
creato (dovrebbe chiamarsi sl-modem-modules-2.6.8-2-386_2.9.9a-1+1_i386.deb).
Se il modem è supportato dovrebbe crearti i device giusti e dovrebbe
funzionare senza ulteriori patemi.

PS: Qualche motivo particolare per cui usi la versione generica -386 del
kernel anziché una delle versioni ottimizzate (-686 o -k7)?

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it
PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp