[Primipassi] Montaggi video semiprofessionali, e smart card

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Ven 22 Lug 2005 17:59:16 CEST

Simone Bruschi wrote:

>Salve so che sono due cose separate,
>
>la prima:
>programmi per Linux che si equiparino a "premiere" c'è qualcosa?
>
>Qualcuno conosce qualche programma o come fare,per poter scrivere e
>leggere le smart card come le TITANIUM  CARD,in pratica vorrei poter
>mettere la mia chiave privata (gpg) su di una smart card,ma non saprei
>come fare, so che c'è un sito l'ho visto ma non ho ricavato molto.

 Non so se puoi mettere una chiave GPG su smartcard - mi verrebbe da
dire di no, perlomeno nel senso che non credo esista uno standard per
PGP su smartcard, e che quindi sarebbe poi difficile usarla con
programmi non scritti ad-hoc.
Quello che invece ci puoi mettere sicuramente, rispettando gli standard
PKCS (http://www.rsasecurity.com/rsalabs/node.asp?id=2124) e' una chiave
"standard" per firme SSL e S/MIME, ad esempio quelli rilasciati
gratuitamente da thawte : http://www.thawte.com/email/ . Non so guidarti
oltre, dato che ho solo usato SC fatte da altri.

http://opensignature.sourceforge.net/
http://www.opensc.org/
http://www.linuxnet.com/musclecard/

Prova a chiedere su tech@firenze.linux.it o su qualche lista piu'