[Primipassi] Squid ha smesso di funzionare

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 15 Giu 2005 11:26:46 CEST

On 6/14/05, Manuel Toniato <manuel17@libero.it> wrote:
> Mi vergogno a dirlo in una lista linux... ma ho adottato una soluzione molto windowsiana.
> Ho formattato tutto e installato Debian Sarge.

Lamer! ;-))

> Cmq posso confermare che non era capitata nessuna delle situazioni da voi indicate:
> 1) Avevo ancora 1 Gb libero
> 2) Non ci sono state variazioni di IP
> 3) Non ci sono stati aggiornamenti
>
> Sui processi sulla stessa porta... Non so come si fa a vedere che processi occupano le
> varie porte. Immagino sia un opzione di netstat (che pigro eh? Ok mi leggo le manpage)

Più che altro ti serve lsof per capire esattamente quale programma sta
occupando la porta - netstat ti dice solo se porta è occupata o meno.

Comunque per vedere le porte occupate, netstat senza opzioni già va
bene, nemmeno la man page dovevi leggere ;-)
netstat -n è più veloce e va già meglio
netstat -nl -f inet (o forse su Linux c'era anche -inet tcp? boh) è
quello che aiuta

> La reinstallazione ha portato un decisivo miglioramento, nel senso che ora ho aggiunto
> anche dansguardian e ne sono molto soddisfatto. Unica cosa ieri non mi faceva
> accedere a repubblica.it... Dovrò controllare che frasi l'avevano fatto sbagliare.

Qualsiasi sistema operativo è buono per usare Dansguardian, anche
Windows. Per tua informazione non c'è alcuno sbaglio, ma di default
tutti i siti di news (repubblica.it, corriere.it, lemonde.fr ecc.)
sono tagliati da Dansguardian. Non ce l'ho sottomano ma mi pare che il
folder con quelle regole si chiamasse "news"...

Tieni presente prima di usarlo:

1) di default Dansguardian è praticamente un censore nazista
2) che NON è gratuito se non per fini puramente ludico-personali
3) che non è affatto intuitivo e bisogna studiarci un po', soprattutto
se non vuoi (e tu non vuoi) applicare le regole di default.

Quindi lascia passare più di un giorno prima di capire se hai un
vantaggio :-))) e soprattutto vedi se non ci sono programmi più
semplici... ce ne sono a bizzeffe.

> Una cosa però volevo chiedere su debian. Non c'è il comando service o se c'è non so in
> che pacchetto è per installarlo.
> Come faccio a stoppare i servizi? (tipo volevo stoppare dansguardian o squid ma non
> sapevo come fare).

Non essendoci il service, devi utilizzare direttamente i comandi in
/etc/init.d. Si usa come:

/etc/init.d/nomeprogramma start
/etc/init.d/nomeprogramma stop

> Grazie!!
> Manuel

Ciao.

> P.S.
>
> Ehm... Tutti i runlevel di debian sarge avevano kdm incluso :(

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)