[Primipassi] problemi cdrom e HDD

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Ven 4 Mar 2005 10:47:13 CET

On Sun, Feb 27, 2005 at 10:02:08PM +0100, Massimiliano Cosimelli wrote:

> Salve,
>
> sulla mia Debian sid si verificano due cose strane, che non sono
> riuscito a risolvere:
> 2. HDD. il dispositivo č l'hdc, formattato vfat, di cui non riesco a
> cambiare i permessi. Il proprietario ed il gruppo sono 'root', ma se da
> terminale, dopo aver cambiato user con 'su -', provo a dare il comando
> chown o chgrp ottengo la seguente risposta:
> chown: changing ownership of `/mnt/handshake': Operation not permitted
> (!!)
> Come posso risolvere?

Io credo che il filesystem assume il propretario e il gruppo dell'utente
che lo crea e non possono essere pių cambiati.
Per far si che un fs creato da root conceda lo smanettamento di un
utente qualsiasi credo tu debba aggiungere le opzioni user e rw nel file
/etc/fstab

--
pub  1024D/4A2B53D2 2001-09-23 Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it>
     Impronta digitale = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2