[Primipassi] Grub?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mar 3 Maggio 2005 18:02:50 CEST

less manlio wrote:

> Ho un problema con grub....Su una macchina avevo
> installato un dual boot (fedora3/win98) gestito da
> grub...come sistema di "default" avevo scelto di
> avviare win98...funzionava tutto perfettamente ma
> durante un riavvio grub sembra essere scomparso.
> adesso mi va al volo su win98 e non potendo accedere a
> linux non so neanche da che parte cominciare per
> vedere i settaggi di grub ...sempre ammesso che sia
> lui il problema.....

Non hai per caso effettuato qualche aggiornamento su win98?
L'installazione di quel sistema assume che windows sia l'unico sistema
operativo installato (e come potrebbe essere altrimenti?) e sovrascrive
il master boot record del disco fisso, cancellando il codice che
permette a grub di avviarsi. Di solito la questione si risolve avviando
un kernel linux da cd e facendogli montare la partizione di root
corretta, una volta dentro il sistema si reinstalla il boot loader.
Grossomodo dovrebbe andare cosi': all'avvio del cd compare un prompt a
cui di solito si puo' rispondere come indicato:

boot: linux single root=/dev/hda5

assumendo che /dev/hda5 sia la partizione di root del tuo sistema linux
(devi ricordarti qual e'). Una volta dentro dovresti essere capace di
ripristinare grub reinstallandolo.

Ciao.
Gianni.