[Primipassi] configurazione adsl pppoE con SUSE linux

francesco carniani francesco2001@inwind.it
Sab 19 Nov 2005 14:53:07 CET

ciao a tutti, un gravissimo problema sto cercando di risolvere: mi sono comprato la suse 10 e con essa sono riuscito a risolvere il problema del riconoscimento della mia scheda di rete dfe-528tx, però per configurare la mia adsl non ci ho capito una benemerita mazza!

la prima cosa che non capisco è che con windows mi chiede vci/vpi con il sistema pppoE invece linux no, me lo chiederebbe con pppoatm, quindi libero mi ha dato questi dati per configurare che non capisco dove si debbano inserire, poi dopo aver inserito vci/vpi con windows mi riesce ad entrare in internet con la password ed il nick name su linux invece ci sono varie impostazioni che non capisco, ad esempio dhcp che non so nemmeno cosa è, l'indirizzo ip e la sottomaschera li ho trovati nella configurazione windows, altra cosa l'MTU che ho trovato nelle configuzione windows che è un numero ed ho riscritto pari pari.

poi nelle configurazioni c'è wan e lan io penso che debba essere in lan.

Spero di riuscire nell'arco della mia vita ad entrare in adsl con linux....

grazie della pazienza....

francesco.