[Primipassi] Debian AMD64 e compatibilta' applicazioni

Gianni Piccini pastrano@pastrano.org
Lun 28 Nov 2005 19:46:01 CET

Il Mon, 28 Nov 2005 16:03:13 +0100, in a.linux.primipassi hai scritto:

> vorrei installare una debian 3.2 a 64bit (etch-testing) a casa per  vedere
> come va e fare un po' di prove .

Va bene, almeno a me: sara' la fortuna del principiante :-) Sul mio pc,
athlon 3000, 2gb di ram e dischi raid sata, ho pure notato una bella
differenza di prestazioni con certe applicazioni.

> Innanzitutto vorrei sapere se basta che mi tiro gił i primi 3 cd e solo
> successivamente , via internet, scarico il resto di quello che mi serve,

Tre son troppi, ti dico come ho fatto io. Preso il cd net install, leggo
sono al max 180 mega, ho installato il so configurando la rete e non i
pacchetti. A quel punto, ho aggiunto alcune repository (mai capito perche'
non riesco a modificarle durante l'installazione), e con la console ho dato
apt-get install gnome x-window-system x-server-xorg synaptic. Non ricordo
se  mancava qualche pacchetto, all'avvio di x comunque ti avvisa. Poi,
visto che mi sta piu' facile, ho usato synaptic per aggiungere la
repository dei driver video etc etc. Modificato xorg.conf per il monitor, e
tutto e' andato alla prima.

> installare nuovi pacchetti, ad esempio tramite apt, devo puntare a
> repository che hanno binari compilati per "architetture 64-bit"

Evidentemente...

Ciao

Ps: amerei essere corretto se ho detto cazzate :-)