[Primipassi] Debian AMD64 e compatibilta' applicazioni

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mer 30 Nov 2005 01:46:10 CET

On Tue, 29 Nov 2005 18:51:02 +0100 Gianni Piccini wrote:

> Qui ci vuole uno piu' esperto di me, so che si fa, ma ancora non mi ci
> sono dedicato, l'unico interesse che avevo era per Wine, e dato che ho
> trovato i sostituti dei programmi Windows che usavo, non me ne
> preoccupo troppo...

Per quel che ho capito la situazione e` questa: le CPU ad architettura
AMD64 possono eseguire nativamente codice a 32 bit per architettura IA32
(cioe` x86), oltre ovviamente a codice a 64 bit per AMD64.
Infatti se installi un sistema operativo per IA32 su una macchina AMD64,
questa non fa una piega.

Quando pero` installi un sistema operativo puramente a 64 bit per
architettura AMD64 (come e` Debian GNU/Linux per AMD64) e tenti di
eseguire un applicativo a 32 bit compilato per architettura IA32, cio`
che ti manca sono le librerie a 32 bit cui l'applicativo e` linkato.
Per ovviare a questo e` possibile creare un ambiente chroot in cui sono
installate le librerie necessarie.

Di piu` nin zo...

Non so quanto sia aggiornato, ma tempo fa lessi questo interessante
HOWTO:
http://alioth.debian.org/docman/view.php/30192/21/debian-amd64-howto.html

[...]
> Ricompilare puoi, non so se e' valido per tutti i sorgenti (suppongo
> tu intendessi i sorgenti delle applicazioni i386), mi intendo di
> compilatori come di cardiochirurgia.

Puoi (tentare di) ricompilare, ma in alcuni casi la cosa fallisce,
perche' il codice sorgente puo` non essere portabile su archittura
AMD64. Talvolta e` intrinsecamente non portabile, altre volte richiede
semplicemente (si fa per dire) alcune correzioni.

Inoltre tieni conto che puoi ricompilare solo cio` di cui hai il codice
sorgente.
Quindi scordati di ricompilare software proprietari a codice sorgente
non disponibile... E chi se ne frega!   ;-)

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4