[Primipassi] Consiglio su monitor di sistema

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Mar 11 Ott 2005 15:50:34 CEST

Andrea Cataldi wrote:

> Salve a tutti,
>
> ho un server (Debian Sarge) che funge da:
> server di posta
> - Exim
> - Fetchmail
> - Qpopper
>
> proxy web
> - squid
>
> server dhcp
> -dhcpd3
>
> vorrei scoprire se il server riuscirebbe a "sopportare" un web server
> per la ns intranet oppure collasserebbe.

la risposta esatta è "dipende": utilizzo delle risorse dei server (sw)
gia installati? risorse hw della macchina? indicazione sull'eventuale
carico futuro sul webserver?

> Che cosa potrei fare e/o programma utilizzare per verificare il carico
> del sistema?
> Possono bastare top ed affini oppure programma tipo mrtg (anche se mi
> sembra di aver visto che non posso installarlo a server già
> "funzionante" )?

top per una visione real-time di cosa e quanto stai consumando in
termini di cpu e memoria va più che bene.
MRTG ti serve per monitorare il traffico di rete da e verso il tuo
server. E' comodo, ma devi abilitare il protocollo SNMP sulla macchina
da monitorare. *Prova* ntop ;) .

--
Gian