[Primipassi] richiesta consigli su GRUB e Trust md 3100

benedetto bentango@tiscali.it
Mer 26 Ott 2005 15:28:43 CEST

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo e mi scuso fin da ora se per errore farò sbagli
di netiquette.

ho recentemente installato Ubunto sul mio portatile Acer Aspire 1353LM.

avrei due problemi da risolvere:

- Ubuntu deve convivere con Windows xp (almeno per ora) ed ha installato
GRUB come multiboot.
Il sistema operativo proposto ed avviato automaticamente entro 10 sec se non
modificato è Ubuntu.
Avrei bisogno di modificare l'opzione selezionando Windows come predefinito.
non ho esperienza di linea di comando.
Qualcuno saprebbe guidarmi nell'operazione?
windows si trova sulla prima partizione.

- il sistema non ha installato automaticamente il mio modem.
Si tratta del Modem Trust MD 3100 ADSL USB, quello a forma di mouse e lo
utilizzo con un abbonamento con Tiscali.
Qualcuno sa dirmi se è compatibile con Linux ed eventualmente cosa dovrei
fare per montarlo e settarlo?
(nel modo più semplice e dettagliato possibile per favore, non sono esperto)

Grazie a tutti.

ciao.