[Primipassi]Domanda di programmazione

Davide Cesaroni cataclism@lilik.it
Mar 4 Apr 2006 16:01:09 CEST

Salve a tuttiiiiiiii,
sto facendo, per l'esame di fondamenti di informatica 2, un
dizionario
basato su tabelle hash con chaining.
Lo voglio fare considerando due funzioni hash differenti, una
con il
metodo della divisione ed una con il metodo della moltiplicazione.
Il mio problema è quello di dover convertire ogni stringa in
un numero
da passare poi alla funzoine hash, ovviamente lo devo fare in
modo che
due parole differenti non restituiscano lo stesso numero.
L'idea di base è quella di utilizzare una conversione come da
binario a
decimale, cioè ogni posizione avrà un peso (ad esempio in base
128) che
verrà moltiplicato per il valore della lettera esaminata,
questo per
tutte le lettere della parola ed il risultato finale sarà la
somma di
tutti questi valori.
Il problema è la memoria, se una parola è molto lunga (e
nemmeno troppo)
addio risultato corretto; una soluzione è l'algoritmo di
horner; ed
adesso arrivano le mie domande: questo funziona di sicuro col
metodo
della divisione, ma con quello della moltiplicazione?
Avete un'altra idea sulla conversione da stringa a numero?

Spero di essere stato chiaro (anche se ne dubito)

Ciauuuuuuuuuuu

http://mail.yahoo.it