[Primipassi] tornare ad una versione precedente

alex bigo72@jumpy.it
Mer 20 Dic 2006 11:20:45 CET

sauro niccolai ha scritto:
> ciao,
> ho installato una versione instabile di un'applicazione:
> come faccio a tornare ad una versione stabile precedente?
> (ho ubuntu, quindi sinaptic e apt-get...)
>
> grazie

Ciao sauro,
dipende da come hai installato il pacchetto: se lo hai installato con
synaptic, allora è nei repo e puoi solo disinstallarlo, e non riportarlo
alla versione precedente, poi puoi andare nei repo via ftp e recuperare
la vecchia versione.

Ma se chiarisci che pacchetto è forse è meglio....

Ah, un'altra soluzione, fai un po' di ricerche perchè io non ho tempo:
esiste il comando "apt-get clean" che ripulisce una certa cartella da
tutti i pacchetti .deb scaricati, quindi se non lo hai mai dato, il
vecchio pacchetto dovrebbe ancora essere lì, di fianco al
nuovo....credo, a meno che non venga sostituito....allora fai così: dai
"updatedb" da root e poi "locate *.deb" dovresti trovarlo...spero di
essermi spiegato e comunque fai riferimento al canale irc #ubuntu-it su
irc.freenode.net, oltre che sparare cazzate si fa molto help...

cià