[Primipassi] da dove è entrato il cracker?

Giacomo Corradi giacomo.corradi@unifi.it
Lun 6 Feb 2006 15:04:15 CET

Ho un server Suselinux che è stato attaccato. Praticamente il cracker ha
posizionato un file (qualcosa di nome eggdrop) dentro la macchina.

Per capire cosa è successo negli ultimi giorni ho aperto il file
/var/log/messages ed ho visto che qualcuno da un IP ben preciso è
entrato ed ha usato il comando "su".

Ad esempio, ad una certa ora compare il messaggio:

Accepted keyboard-interactive/pam for root from ::ffff:X.Y.Z.K port xxxx
ssh2

Questo /pam cosa sarebbe ?? il nome dell'host remoto?

Vorrei capire:

1) da quale porta è entrato; messages non mi segnala la porta in
ingresso, ma solo la porta sorgente del cracker;

2) cosa ha piazzato sul server: sembra che sia qualcosa che si attiva ad
un'ora ben precisa.... vorrei rimuoverlo prima che si attivi !!

Ci sono altri files che devo guardare ?? Come si fa a vedere il traffico
passato dalle varie porte in ingresso del server? ?

Sapete consigliarmi ??

Grazie mille!!

Giacomo Corradi