[Primipassi] da dove è entrato il cracker?

Mar 7 Feb 2006 15:52:59 CET

Giacomo Corradi scriveva:

> Ho un server Suselinux che è stato attaccato. Praticamente il cracker
> ha posizionato un file (qualcosa di nome eggdrop) dentro la macchina.

La lista primipassi non è il posto migliore per chiedere cose del
genere: in ogni caso proverò a scrivere qualcosa.

> Per capire cosa è successo negli ultimi giorni ho aperto il file
> /var/log/messages ed ho visto che qualcuno da un IP ben preciso è
> entrato ed ha usato il comando "su".
>
> Ad esempio, ad una certa ora compare il messaggio:
>
> Accepted keyboard-interactive/pam for root from ::ffff:X.Y.Z.K port xxxx
> ssh2
>
> Questo /pam cosa sarebbe ?? il nome dell'host remoto?

Pam sta per Pluggable Authori.. Modules ed è un sistema con il quale è
possibile modificare i sistemi di login degli Unix: da molto tempo è in
uso su molte distribuzioni Linux come Suse.

> Vorrei capire:
>
> 1) da quale porta è entrato; messages non mi segnala la porta in
> ingresso, ma solo la porta sorgente del cracker;

Se davvero hai subito un attacco del genere la prima cosa che ti è stata
fatta è stato sicuramente il taroccamento dei log passati e futuri
quindi non puoi badarci gran che.

> 2) cosa ha piazzato sul server: sembra che sia qualcosa che si attiva ad
> un'ora ben precisa.... vorrei rimuoverlo prima che si attivi !!

Prova a cercare su google "root kit hunter" e nel frattempo tieni
scollegato il server.

> Ci sono altri files che devo guardare ??

Se non avevi sistemi di controllo già installati credo ci sia poco da
consigliare.

> Come si fa a vedere il traffico passato dalle varie porte in ingresso
> del server? ?
>
> Sapete consigliarmi ??

leandro