[Primipassi] problema con password di root

ste ste@lilik.it
Dom 16 Lug 2006 19:01:31 CEST

S. B. wrote:
> Ho un pc,
> senza ne cd-rom neppure floppy, che veniva usato come firewall.
>
> ora siccome č stato smaltito, pero non si conosce piu la password di
> root, volevo sapere come poter fare, per resettarla.
>
> Su c'č una Debian kernel 2.2
>
> volendo posso smontare solo Hrdisk, e montarlo su un altro, cosa gia
> fatta ho editato il file /etc/shadow cancellando la password cifrata di
> root ma nulla.
>
> come posso fare ?

se puoi intervenire sul bootloader (ad esempio, con grub) edita il
comando di boot (premendo mi sembra "e") ed aggiungi init=/bin/bash
avviando (premi "b") ti ritrovi con una shell di root.
sono andato a memoria, non sono sicuro che sia proprio cosė ;)
a questo punto con passwd cambi la password.

ste

\\ home page: http://ste.lilik.it        //
// jabber: steff@jabber.firenze.linux.it \\