[Primipassi] problema con password di root

Cosimo anarki@lilik.it
Dom 16 Lug 2006 19:08:46 CEST

Il giorno 16/lug/06, alle ore 19:01, ste ha scritto:

> se puoi intervenire sul bootloader (ad esempio, con grub) edita il
> comando di boot (premendo mi sembra "e") ed aggiungi init=/bin/bash
> avviando (premi "b") ti ritrovi con una shell di root.
> sono andato a memoria, non sono sicuro che sia proprio cosė ;)
> a questo punto con passwd cambi la password.
>

> ste

dovrebbe anche funzionare se aggiungi "single" alla riga "kernel" di
grub, ma dato che non so se la debian cosė vecchia ha grub (e se il
kernel supporta il single mode), forse ti conviene prendere l'hard
disk, smontarlo, metterlo in un altro pc con linux e fare un chroot
nella debian 2.2. dovresti avere una shell di root senza troppi
problemi. a quel punto fai passwd e scegli la nuova password.

Ciao

Cosimo