[Primipassi] Masterizzazione DVD

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Sab 10 Giu 2006 16:18:13 CEST

On Sat, 2006-06-10 at 15:44 +0200, less manlio wrote:
> Allora questo

> avevo provato a cercarlo cosė com'č su rpmfind ma non
> ho trovato niente :-(

eccolo qua,
http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=dvd%
2Brw-tools&submit=Search+...&system=&arch=

su rpmfind.net lo trovi al volo ;)

> riguardo a questo invece
> >
> http://rpmfind.net/linux/rpm2html/search.php?query=cdrecord&submit=Search+...&system=&arch=
>
> io al momento ho installato la versione 2.01.1-9
>
> Mi tocca disinstallarla e installare la versione pių
> vecchia? ...č che per levarla di mezzo devo
> disinstallare altri 3 programmi tra cui x-cd-roast che
> uso come interfaccia grafica...........

E` normale che ti chieda di disinstallare quei programmi perche` si
basano sul cdrecord per il funzionamento.
Ora non ti so dare troppe info riguardo alle versioni. Quello che ho
visto e` che cdrecord cosi` come lo ha fatto l'autore, non funziona bene
con i kernel 2.6.x e non masterizza su DVD.
Per ovviare a questo problema sono state rilasciate versioni patchate e
non ti so dire di preciso se le versioni seguono la numerazione
originale o no.
A occhio mi pare che quella che hai te installata sia patchata.
Non ho capito se hai provato a masterizzare da console o solo da un
programma sotto X?
Se non hai provato da console prova a creare un iso con mkisofs e poi a
masterizzarla con cdrecord, magari su un riscrivibile ;)
Prova anche cdrecord -scanbus per vedere se ti rileva correttamente il
dvd.

Posso aggiungere che io, come altri che hanno risposto, ho dvd+rw-tools
e uso growisofs per masterizzare i dvd sotto slack e deb, ho pero`
ereditato alcuni server da gestire che usano fedora 3 con cdrecord
versione cdrecord-2.01.1-5 per masterizzare backup su dvd. Tra l'altro
e` anche la versione che c'e' con la CentOS e quindi la RHEL.