[Primipassi] upgrade alla distro 6.06 di ubuntu

sauro niccolai sauro.niccolai@tiscali.it
Mer 1 Nov 2006 13:01:56 CET

sono passato dalla distro 5.10 alla distro 6.06 di ubuntu e probabilmente ho qualche problema.
Vedete un po'...

Ecco cosa mi succede quando cerco di diventare root:

sauro@pantabo:~$ sudo su
Password:
errore di configurazione: oggetto «QUOTAS_ENAB» sconosciuto (avvisare
l'amminist ratore)
errore di configurazione: oggetto «NOLOGIN_STR» sconosciuto (avvisare
l'amminist ratore)
errore di configurazione: oggetto «ENV_HZ» sconosciuto (avvisare
l'amministrator e)
errore di configurazione: oggetto «CHFN_AUTH» sconosciuto (avvisare
l'amministra tore)
errore di configurazione: oggetto «CLOSE_SESSIONS» sconosciuto (avvisare
l'ammin istratore)

comunque mi viene il prompt con #, ma

root@pantabo:/var/log# chown root:adm /var/log/auth.log
chown: proprietario di `/var/log/auth.log' č stato cambiato: Funzione
non permessa

presuppongo che sia cambiato qualcosa nel login perché durante
l'upgrade, 4 o 5 volte mi ha chiesto se accettavo la nuova versione di
un pacchetto (tra cui qualcosa relativo al login) proposta dall'autore,
ma io ho sempre detto di No, che era la risposta di default.

inoltre per concludere le patologie, risulta che i seguenti pacchetti
non siano stati correttamente installati.

checkinstall
gnome-cups-manager
gnome-session
python-netcdf

cosa č successo? posso rimediare in qualche modo?

grazie in anticipo,
sauro