[Primipassi] installare un SO via rete

Fabio Nigi - nigifabio@gmx.it
Mer 1 Nov 2006 16:46:01 CET

On marted� 31 ottobre 2006, alle 01:05, Tommaso Visconti wrote:

> non si può anche installare via tftp??
> credo che ci voglia un pc "server" che fornisce l'immagine e il bios del
> client deve supportare il boot via tftp

piu che il bios del computer deve essere la scheda di rete a supportarlo.
le uniche di cui sono sicuro per esperienza diretta
sono le 3com, mi e passato per le mani un
sacco di modelli e tutte lo sapevo fare,
anche se non sono di sicuro le uniche anzi ..credo siano poche
quelle che non lo sanno fare.

installare via tftp diventa un po complicato devi tirare giu i vari
pacchetti, tirare su una macchina il server
tftp, per poi usarla meno di 5 minuti.

anche se sembra un via complicata quando mi sono ritrovato in situazioni limite
con macchine senza unita, floppy cd etc..
la via piu semplice e stata staccare il disco infilarlo in un altra macchina inserire
il sistema base, e riaggancialo sulla macchina sfigata.

Fabio