[Primipassi] ciao come fare per chiedere aiuto?

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Mar 31 Ott 2006 08:51:25 CET

escky76 ha scritto:
> cel'ho fatta ad istallare ubuntu alternate 6.10 ma c'è un piccolo dettaglio che non capisco dove ho sbagliato....
> durante l'istallazione ho scritto il nome del pc e la password.

dovresti aver messo il nome utente, la password e il nome del pc

se proprio non riesci a risolvere puoi avviare il pc scegliendo,
all'avvio, la modalità di recupero (recovery mode) che ti apre una shell
di root.
da lì puoi controllare il nome dell'utente dal file /etc/passwd o, forse
più semplicemente, con "ls /home" (senza virgolette) puoi vedere il nome
della cartella di home dell'utente (che coincide col nome utente)

se poi vuoi cambiare la password puoi farlo con "passwd nomeutente"