[Primipassi] notebook e connessione internet

Filippo f.n@tele2.it
Sab 21 Apr 2007 20:42:20 CEST

dvbs@ciaoweb.it ha scritto:
> Si tratta di un Pavilion DV6000 sul quale ho installato senza
> problemi Ubuntu 7.04. Quello che non riesco a fare è la connessione ad
> internet e come configurarla wireless. Collegando il portatile con il cavo
> nessun problema, ma sapete dirmi come fare una connessione wireless?

Sono un primiprimipassi e non conosco Ubuntu. Quindi ti dico ciò che so
in attesa di consigli più esperti.
Io uso Debian (da cui Ubuntu deriva) e quindi non dovrebbe essere molto
diverso.
Io ho fatto così:
- ho caricato moduli aggiuntivi con module-assistant (ma probabilmente
per te non è necessario);
- ho scaricato il firmware dal sito del produttore del dispositivo
wireless (devi vedere quale hai tu) e l'ho scompattato in /lib/firmware;
- ho configurato e attivato il wireless tramite menù grafico.
Nel caso preferissi, l'ultimo punto può essere sostituito da una
configurazione manuale del file /etc/network/interfaces e da una
attivazione tramite il comando ifup.
Note aggiuntive banali:
- il firmware varia a seconda della versione del kernel;
- nel fare le prove non dimenticarti di accendere il wireless (capita!).

Spero che questo ti possa essere utile.

Ciao, Filippo