[Primipassi] dist-upgrade di Etch e problemi di dipendenze

Filippo f.n@tele2.it
Mar 24 Apr 2007 11:49:04 CEST

Come previsto il problema è di aggiornamento, ma in principio ho
nominato i plugin video perché qualcuno ha consigliato di dire sempre
tutta la verità e io di lì sono partito. Ora mi è sembrato opportuno
cambiare l'oggetto.

Christian Surchi ha scritto:
> Il problema appunto e' che al momento non hai etch, almeno a giudicare
> dalla versione di xorg che hai.

Ho Etch nella versione testing:
Debian GNU/Linux testing _Etch_ - Official Snapshot i386 Binary-1 (20060314)
Dopo che è diventata "stabile", ho fatto un upgrade ma non un
dist-upgrade, perché quest'ultimo mi avrebbe lasciato dipendenze non
soddisfatte.

> Un dist-upgrade ti mostra quello che hai riportato in
> precedenza o qualcosa di diverso o in piu'?

Di diverso. Riporto sotto la parte di output che mi sembra rilevante,
con due opzioni per risolvere le dipendenze: la prima offerta da
aptitude, e quella (tra le prime decine) con punteggio maggiore (benché
negativo).

x-window-system-core e xserver-xorg vengono aggiornati.
Le ipotesi di risoluzione delle dipendenze propongono:
- la rimozione di gamin e libgamin0;
- di lasciare non soddisfatta la dipendenza:
gnome-applets raccomanda deskbar-applet;
- di non aggiornare il kernel.

Dubbio: il pacchetto ipw2200-modules-2.6.15-1-686 dovrebbe essere il
risultato di una mia azione via module-assistant. A suo tempo avevo
installato ipw2200-source e seguito certe istruzioni per installare il
dispositivo wireless. In realtà non so in dettaglio le conseguenze di
ciò che ho fatto; successivamente però ho scoperto che probabilmente non
era necessario farlo avendo io il kernel 2.6.15.
Il dubbio è che in qualche modo ciò causi il mantenimento del vecchio
kernel e di conseguenza qualche problema con l'aggiornamento di tutti i
pacchetti che dipendono dal nuovo. E` un dubbio sensato?

Grazie!
Filippo

$ aptitude -s dist-upgrade
[...]
I seguenti pacchetti sono DIFETTOSI:
   ipw2200-modules-2.6.15-1-686 libgl1-mesa-glx libglu1-mesa
libglu1-xorg xlibmesa-gl
[...]
I seguenti pacchetti sono RACCOMANDATI ma NON verranno installati:
   alsa-base arj dasher deskbar-applet desktop-base epiphany-extensions
evolution-plugins fam gdm-themes gnome-accessibility-themes
   gnome-games-extra-data gnome-mag gnome-pilot-conduits gnopernicus gok
graphicsmagick-imagemagick-compat gthumb imagemagick lzop p7zip
p7zip-full rpm
   spamassassin totem-mozilla ttf-dejavu xresprobe
165 pacchetti aggiornati, 181 installati, 65 da rimuovere e 2 non
aggiornati.
È necessario prelevare 353MB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
occupati 171MB.
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
   libglu1-xorg: Va in conflitto: libglu1 che è un pacchetto virtuale.
   xlibmesa-gl: Va in conflitto: libgl1 che è un pacchetto virtuale.
   libglu1-mesa: Va in conflitto: libglu1 che è un pacchetto virtuale.
   ipw2200-modules-2.6.15-1-686: Dipende: hotplug ma non è installabile
   libgl1-mesa-glx: Va in conflitto: libgl1 che è un pacchetto virtuale.
Resolving dependencies...
Le seguenti azioni permetteranno di soddisfare queste dipendenze:

Rimuovere i seguenti pacchetti:
gamin
libgamin0

Installare i seguenti pacchetti:
fam [2.7.0-12 (stable)]
libfam0 [2.7.0-12 (stable)]
totem-mozilla [2.16.5-3 (stable)]
ttf-dejavu [2.15-1 (stable)]

Mantenere i seguenti pacchetti alla versione attuale:
initramfs-tools [0.53c (now)]
linux-image-2.6-686 [2.6.15-8 (now)]
linux-image-2.6.18-4-686 [Non installato]
reportbug [3.18 (now)]
udev [0.085-1 (now)]

Aggiornare i seguenti pacchetti:
libglu1-xorg [6.9.0.dfsg.1-4 (now) -> 1:7.1.0-16 (stable)]
xlibmesa-gl [6.9.0.dfsg.1-4 (now) -> 1:7.1.0-16 (stable)]

Lasciare le seguenti dipendenze non soddisfatte:
gnome-applets raccomanda deskbar-applet
Il punteggio è -579

Accettare questa soluzione? [Y/n/q/?] n
[...]

ekiga [Non installato]
gnome-core [1:2.12.2.2 (now)]
gnome-desktop-environment [1:2.12.2.2 (now)]
gnome2-user-guide [2.8.1-2 (now)]
gnomemeeting [1.2.3-1+b2 (now)]
initramfs-tools [0.53c (now)]
libdbus-1-2 [0.61-4 (now)]
libedataserver1.2-4 [1.4.2.1-1 (now)]
libnspr4 [2:1.7.12-1.1 (now)]
libopal-2.2.0 [Non installato]
libopenh323-1.15.6 [1.15.6-3 (now)]
libpt-1.10.0 [Non installato]
libpt-1.8.7 [1.8.7-2 (now)]
libpt-plugins-alsa [1.8.7-2 (now)]
libpt-plugins-v4l [1.8.7-2 (now)]
libtotem-plparser0 [1.2.1-3 (now)]
linux-image-2.6-686 [2.6.15-8 (now)]
linux-image-2.6.18-4-686 [Non installato]
reportbug [3.18 (now)]
totem [1.2.1-3 (now)]
totem-xine [1.2.1-3 (now)]
udev [0.085-1 (now)]

[...]