[Primipassi] Rimozione di programmi e di dipendenze non più utili

Gio 6 Dic 2007 21:43:18 CET

Davide Cesaroni ha scritto:

> no utilizzo apt-get o synaptic ma dopo ancora un po' di ricerca ho trovato in
> apt-get il comando autoremove e poi con deborphan elimino le librerie rimaste
> orfane.

Una cosa è  eliminare le dipendenze "orfane", cosa  che può essere fatta
sia con deborphan+apt-get sia con aptitude (che ha un'opzione apposita).

Un'altra è  eliminare _completamente_ un  pacchetto che in  gergo debian
significa eliminare anche i file di configurazione, cosa che viene fatta
con l'opzione "purge" di apt-get:

apt-get purge nomepacchetto

leandro