[Primipassi] Ubuntu: risoluzione schermo

Lorenzo aka balooit balooit@gmail.com
Ven 7 Dic 2007 10:14:02 CET

Il 07/12/07, Ugo Mastellari<ugomaste@katamail.com> ha scritto:
> Ho installato per la prima volta Ubuntu 7.10
> Quando ho lanciato il sistema "live" mi ha permesso di scegliere tra
> molte risoluzioni: 800x600, 1024x768, 1280x1024, ecc.
> Dopo l'istallazione su HD le possibilita' di regolare sono molto
> ridotte ed in particolare la 1024x768 non c'e'.
> Quella sarebbe la piu' adatta per il tipo di monitor che uso ora per
> quel computer.
> Dalla via grafica non ho trovato il modo. Esiste un modo utilizzando
> la consol?

apri un terminale
immietti il comando

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

cosė vai ad editare il file di configurazione di X
arriva alla sezione  :

Section "Screen"

vai alla voce

 Modes         "1280x1024"  "1024x768" "800x600"

aggiorna la riga come mostrato sopra....
infine esci salvando il file

ad esempio ctrl+x
ti chiede di salvare le modifiche a cui rispondi "Si"
infine fai un log-out per poi riavviare il server x oppure
premi ctrl+alt+backspace

Ciao
Balooit

www.velug.it  -  Venezia Free Software Users Group