[Primipassi] ibook "conchiglione

Gabriel Jorge gabrieljorge@tele2.it
Mer 19 Dic 2007 18:19:26 CET

Salve,
oltre ad avere un pc, posseggo anche un vecchio ibook della Apple: si
tratta dell'ultimissimo modello prodotto:
Ibook Clamshell Graphite Special Edition, processore powerpc G3 466 mhz,
con USB, Firewire, Lettore DVD, 10 GB di hard disk e 192 mb di ram
Un po' di tempo fa ho deciso di traghettarlo nel nuovo/vecchio mondo
(linux) e precisamente su ubuntu.
Ho provato numerose volte ad installarci sia la Feisty che la Dapper in
tutte le sue varianti (ubu, kubu, xubu) e in tutte le sue versioni (sia
desktop che alternate), non tentando di far convivere il Mac Os 9.2 con
linux, ma installando linux su tutto il disco fisso. Ebbene .... niente
da fare (idem con Fedora ed anche con Ubuntulite).
Successivamente sono riuscito ad installarci Yellow Dog Linux e poi Open
Suse. Mi ero ripromesso di riprovarci con la Gutsy, perchè entrambre non
mi soddisfavano gran che.
E ..... ci ho ribattuto la testa !!
Il bello però è che l'installazione va a buon fine (dopo lungo, lungo
tempo) ma quando mi dice "ok, l'installazione ha avuto successo, riavvia
badando a non lasciare il cd dentro il computer" ..... niente. Dopo
circa un minuto dal riavvio, mi si blocca su una schermata nera.
Sapete aiutarmi ?? Ah, un altro paio di cose: con le versioni desktop
del cd non riesco ad installare (al boot, quando mi dice di scegliere
con il tasto tab, fra tutte le possibilità non c'è install e
install-powerpc, ma solo live, rescue, check, etc). Con le versioni
alternate, ho sempre scelto l'opzione install-powerpc (invece di install).
Ciao e grazie dei consigli che arriveranno.
Gabriel

P.S.
Sto facendo l'ennesimo tentativo, ma stavolta ho voluto provare solo con
"install" invece di "install-powerpc" ........