[Primipassi] problema con password di root (open suse)

Cosimo anarki@lilik.it
Mer 14 Feb 2007 01:14:09 CET

Il giorno 13/feb/07, alle ore 20:47, S. B. ha scritto:

> Ciao,
> ho un portatile di un mio Amico, sul quale ha installato opensuse,
> solo
> che non si ricorda la password di root.
>
> il login è automatico, non chiede nulla solo che se si prova ad
> esmpio,
> ad installare qualcosa chiede la password di root.
>
> Come posso fare?

Fai partire una distro live, apri un terminale, monti la partizione
di root della suse da qualche parte.
poi fai un chroot dentro la partizione appena montata, e dai il
comando passwd.
oppure, se il kernel lo permette, fai un boot dando al kernel il
parametro single (da grub) e dovresti ritrovarti con una shell di root.
a quel punto dai passwd e imposti una nuova password.

Ciao

Cosimo