[Primipassi] effetti grafici su ubuntu

Filippo f.n@tele2.it
Gio 12 Lug 2007 00:00:46 CEST

sandro salvadori ha scritto:
> scusa ma come faccio ad aprire  /etc/X11/xorg.conf? ho provato con bash
> ma mi dice "accesso negato"
> abbiate pazienza sono molto più che alle prime armi...

Per guardarlo (con less) non dovresti avere problemi.
Per modificarlo, immagino tu debba avere i privilegi di root.
Nota però quanto scritto in testa al file (almeno in Debian):

# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)

Credo tu possa modificare le impostazioni, invece che manualmente,
lanciando:

dpkg-reconfigure xserver-xorg

In questo caso, dovrebbero essere salvate automaticamente le copie
vecchie del file xorg.conf.
In ogni caso, e in particolare se ci metti mano direttamente, fatti
prima una copia di sicurezza (consiglio di un altro alle primissime armi).

E ora, la parola agli esperti...

Ciao, Filippo