[Primipassi] effetti grafici su ubuntu

sandro salvadori fringui68@hotmail.it
Mer 11 Lug 2007 13:17:49 CEST

scusa ma come faccio ad aprire  /etc/X11/xorg.conf? ho provato con bash ma mi dice "accesso negato"abbiate pazienza sono molto più che alle prime armi...ciaoSandroSandro Salvadori
viale Manfredo Fanti, 211
50137 Firenze
http://www.myspace.com/sandrosalvadori
http://morduccio.spaces.live.com/default.aspx?_c02_owner=1> Date: Wed, 11 Jul 2007 10:41:52 +0200> From: algol@tin.it> To: primipassi@firenze.linux.it> Subject: Re: [Primipassi] effetti grafici su ubuntu> > sandro salvadori wrote:> > > scusate la mia grossolanità, ho controllato meglio e la dicitura> > precisa è "l'estenzione [<composite]> non è disponibile " ho anche> > scaricato l'installer dei driver di ati direttamente dal sito ma non> > riesco altro che a vederlo in formato testo... del resto gattono!!!> Un piccolo preambolo: X Window ha un'architettura estensibile, ossia e`> possibile scrivere dei moduli che cambiano alcuni comportamenti del> programma senza modificare il codice del programma stesso. L'estensione> Composite e` un'estensione relativamente recente che permette di> renderizzare un gruppo di finestre in memoria off-screen (ossia non> visualizzata a schermo). In questo modo un programma (chiamato composite> manager) puo` prendere il risultato della renderizzazione, elaborarlo a> sua volta, e comporlo sullo schermo. Questo, in estrema sintesi, e`> quello che fa compiz, per esempio quando visualizza le finestre con> l'effetto di trasparenza.> Il fatto che tu non abbia disponibile l'estensione Composite puo`> dipendere dal fatto che va abilitata esplicitamente nella configurazione> di X. Apri il file /etc/X11/xorg.conf e controlla se esiste una parte> che contiene queste righe:> > Section "Extensions">     Option "Composite" "Enable"> EndSection> > Se non c'e` aggiungila.> Questo probabilmente non risolvera` i tuoi problemi, perche' il tipo di> elaborazione delle immagini che permette gli effetti piu` spettacolari> deve essere realizzato in hardware per avere prestazioni accettabili, in> particolare deve usare OpenGL. Questo implica che i driver debbano> essere a conoscenza di un altro pezzo di X Window, chiamato AIGLX, su> cui non mi dilungo.> Il produttore della tua scheda (ATI, ora AMD) non ha rilasciato le> specifiche tecniche del chipset grafico R400, con il risultato che non> ci sono driver liberi a disposizione (ma credo che ci stiano lavorando).> I driver proprietari, fino a qualche tempo fa, non supportavano AIGLX,> quindi potrebbe darsi che non ci sia modo di far funzionare compiz con> la tua scheda, ma lascio la parola a chi ne sa piu` di me.> > Ciao> Alessio> _______________________________________________> FLUG primipassi con Linux - primipassi@firenze.linux.it> Policy: http://www.firenze.linux.it/primipassi/policy_html> URL: https://lists.firenze.linux.it/mailman/listinfo/primipassi> Archivio:  http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/> Ricerca nell'archivio: http://www.firenze.linux.it/search
Crea il tuo gadget e vinci 10 Windows Vista e 30€ di musica!
http://concorsogadget.it.msn.com/