[Primipassi] [primipassi] problema samba

Davide Cesaroni cataclism@lilik.it
Lun 25 Giu 2007 17:56:11 CEST

Giacomo ha scritto:
>  >Come ho scritto qualche mail fa in win non sono in ascolto le porte 445
>  >o la 139 che servono per il protocollo smb per la condivisione dei file.
>
> guarda se nelle impostazioni della rete è spuntata la casella "usa
> netbios su tcp/ip" non sono sicuro della voce esatta....

sì, è spuntata
> Inoltre per connettersi a windows non serve avere il servente samba
> attivo, non sei te che dai un servizio ma win.

mi sa che c'è stato qualche fraintendimento, le porte a cui mi riferivo
io devono essere aperte e in ascolto su windows io non ho mai parlato di
avere samba server attivo, anche perchè a me interessa l'esatto contrario

> Se non continua a funzionare sarebbe interessante postare sul forum il
> risultato di [ smbclient -N -L "ilnomedeltuoportatile" ]

non capisco molto bene che senso abbia questo comando, io sono sul
portatile e sto cercando di "entrare" nel computer fisso che ha windows
installato, quindi non credo abbia senso provare a connettersi con
smbclient a "me stesso".

e poi comunque ho capito quale dovrebbe essere l'errore, come ho detto
winzoz non è in ascolto sulle porte per la condivisione; si capisce
facendo smbclient -L nome_desktop -d 2, in questo modo ottego come
risultato l'output con un livello di debug maggiore e scopro che la
connessione viene rifiutata proprio quando tenta di connettersi alla 445
e poi (dato il fallimento) alla 139.

Adesso quando ho tempo torno a spippolare su quello con win.

Grazie a tutti intanto